Cosa dice la gente

Esame baropodometrico

L’esame baropodometrico o analisi del passo è un esame strumentale non invasivo che ci consente di valutare l’appoggio del piede. Con il test baropodometrico, effettuato con l’ausilio del baropodometro, siamo in grado di rilevare e registrare la pressione statica e dinamica esercitata dai piedi al suolo.

La Cooperativa Obiettivo Salute utilizza sia la pedana baropodometrica che il tapis roulant sensorizzato all’interno del protocollo di realizzazione dei plantari su misura grazie al collegamento con una fresatrice a controllo numerico. Grazie ai dati ottenuti dall’esame baropodometrico statico e dinamico, alla valutazione della struttura del piede e all’anamnesi, possiamo realizzare il miglior plantare ortopedico.

Utilizziamo inoltre l’analisi del cammino come strumento di controllo post vendita e di valutazione dell’efficacia del plantare ortopedico su misura realizzato.

La visita baropodometrica è semplice e non necessita di alcuna specifica preparazione.

Il paziente verrà invitato a salire sul baropodometro, dove inizialmente rimarrà fermo al fine di valutare l’appoggio plantare in statica; successivamente gli verrà chiesto di camminare al fine di eseguire la valutazione dinamica. Gli esami si possono effettuare oltre che a piede nudo, ai fini diagnostici, anche con calzature, per considerare l’effettiva condizione del paziente, con parametri di normalità per ciascun valore espresso dalla strumentazione.

La durata dell’esame baropodometrico è indicativamente di 15/20 minuti.

Qualora la valutazione sia inserita in un progetto d’analisi posturale con il baropodometro è possibile eseguire il test stabilometrico o stabilometria.

Obiettivo Salute coop utilizza i sistemi baropodometrici e tapis roulant di Impronta Medica e la pedana di Milletrix opportunamente calibrati.